Risorsa 1
Risorsa 1

Condizioni Generali di Vendita

Condizioni di vendita

D&SIGN srl, con sede legale in Via Cristoforo Colombo 27, 25030 Torbole Casaglia (BS), Italy, C.F. e P.IVA 02208080982 Numero REA BS-430511 è titolare del sito https://www.designsrl.com/, d’ora in poi D&SIGN.


Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra D&SIGN e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di D&SIGN. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dal Dlgs 206/05 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.


Modalità di acquisto

4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di D&SIGN al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) https://www.designsrl.com, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

5. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da D&SIGN mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione D&SIGN. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

6. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, D&SIGN garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.


Modalità di pagamento

7. Carta di credito Visa e Mastercard

8. Bonifico Bancario Anticipato

I prodotti ordinati dal Cliente verranno mantenuti impegnati fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di D&SIGN che dovrà avvenire entro 10 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.

La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

– il numero di riferimento dell’ordine;

– nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

9. Contrassegno

Il pagamento in contrassegno non è consentito.


Modalità e spese di consegna

10. La fattura di vendita viene emessa sono nel caso in cui il cliente in fase di registrazione inserisca la Partita Iva o Codice fiscale, questa viene inviata tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. 

Per le aziende italiane è inoltre necessaria la compilazione dei campi Codice SDI e/o PEC.


11. Le spese di spedizione non sono incluse nel prezzo di vendita del prodotto e il trasporto è quindi da ritenersi a carico del Cliente. 


12. Nessuna responsabilità può essere imputata a D&SIGN in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine, purché la merce ordinata venga prodotta, imballata e messa a disposizione per il ritiro entro e non oltre 60 giorni dalla data dell’ordine.

13. D&SIGN si rende disponibile a quotare la spedizione dell’ordine effettuato tramite e-commerce.

Il Cliente potrà inviare la richiesta di quotazione all’indirizzo e-mail export@designsrl.com indicando il ‘Numero Ordine Cliente’ e l’indirizzo completo di consegna della merce, inclusa eventuale consegna al piano e/o su appuntamento.


14. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.


Diritto di recesso

15. Il nostro scopo è garantire al cliente la più completa soddisfazione. Se il cliente una volta ricevuto la merce acquistata decidesse di restituirla, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità (D. Lgs. 206/2005 e successive modificazioni secondo il codice del consumo D.L. 21 feb. 2014 n.21; in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori). Questo diritto è riservato ai consumatori e non ad aziende o utenti professionali.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce una e-mail a info@designsrl.com per comunicare la volontà di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto del bene. I costi diretti della restituzione saranno a carico del Cliente.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informarci della sua decisione di recedere il contratto tramite una dichiarazione esplicita (è sufficiente un messaggio e-mail oppure una lettera inviata per posta). Nella richiesta di reso il Cliente dovrà comunicare a D&SIGN le proprie coordinate bancarie (IBAN e SWIFT) per poter ottenere il rimborso. Una volta pervenutaci suddetta comunicazione di recesso il Cliente avrà a disposizione ulteriori 14 giorni per restituire la merce.

D&SIGN provvederà a contattare il Cliente per organizzare il ritiro; in alternativa il Cliente potrà restituire la merce con vettore di Sua scelta e a Sue spese.

L’indirizzo a cui spedire merci/comunicazioni è: D&SIGN srl, Via Cristoforo Colombo 27, 25030 Torbole Casaglia (BS), Italy

Entro 14 giorni dalla comunicazione il Cliente deve effettuare le seguenti operazioni:

1. Riporre l’articolo perfettamente imballato all’interno dello stesso imballo (cassa di legno o scatola di cartone) con il quale il prodotto è stato spedito da D&SIGN. Consegnare il collo al corriere quando verrà a ritirarlo.
2. Spedire il collo tramite un vostro corriere o richiedere a D&SIGN il passaggio di un corriere affiliato.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: a norma di legge il contributo per le spese di spedizione relative alla restituzione del bene è a carico del cliente, il costo del ritiro della merce è lo stesso che è stato pagato al momento dell’ordine, se il trasporto viene organizzato da D&SIGN. L’articolo deve essere restituito intatto, nelle medesime condizioni del momento del ricevimento.

L’articolo deve essere restituito imballato adeguatamente e all’interno del medesimo imballaggio utilizzato per la spedizione al cliente o comunque con materiale resistente ed idoneo al trasporto. Non verranno accettati altri tipi di imballaggio o comunque imballaggi insufficienti a mantenere l’integrità dell’articolo e/o che risultino danneggiati durante il trasporto. In questa eventualità, l’oggetto sarà rimesso a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.

D&SIGN provvederà a rimborsare il costo degli oggetti che sono stati restituiti a mezzo Bonifico Bancario.


D&SIGN provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato (dedotto l’eventuale contributo per le spese di restituzione) non appena ricevuto il prodotto e previa verifica dell’integrità dello stesso, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della decisione di recedere il contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni.

Il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario. Oppure, a scelta del cliente, è possibile utilizzare il credito per la sostituzione o l’acquisto di un altro articolo.

Il cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Se il prodotto restituito è stato usato o non è perfettamente integro in ogni sua parte, valuteremo caso per caso la percentuale di diminuzione del valore del prodotto e vi comunicheremo l’importo restituibile.

Se il trasporto viene curato da D&SIGN, le spese di spedizione per il diritto di recesso sono le stesse che vengono pagate al momento dell’ordine.


Nel caso di acquisto di Kit il cliente è tenuto a rendere tutti gli oggetti contenuti nel Kit ed eventuali omaggi. Nel caso in cui il cliente decida di trattenere uno o più oggetti il loro prezzo verrà decurtato dal rimborso del Kit.

I prodotti sono accuratamente ispezionati da D&SIGN prima dell’invio.

Laddove, nel remoto caso, l’oggetto presenti difetti o anomalie, verrà rimborsato integralmente l’importo pagato e rimarranno a carico di D&SIGN tutti i costi per la sua restituzione. Secondo il codice del consumo attualmente in vigore il cliente deve notificare il difetto di conformità entro 60 gg. dalla sua scoperta. Il difetto, se notificato entro 6 mesi dalla consegna, non necessita di prove. Nel caso in cui venga notificato da 6 mesi a 2 anni dalla consegna è necessario dimostrare il difetto di conformità con una perizia a spese del cliente.


ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

1. Ai sensi di legge, sono esclusi dal recesso i prodotti realizzati “SU MISURA” a seguito di precisa richiesta del Cliente.

2. Ai sensi di legge, sono esclusi dal recesso gli acquisti fatti da aziende e/o utenti professionali per i quali è stata emessa fattura commerciale.

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.

Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.

Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.

La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link:  https://webgate.ec.europa.eu/odr

Il cliente può esercitare il diritto di recesso con qualsiasi modalità:

  1. E-mail: info@designsrl.com
  2. Lettera: D&SIGN srl, Via Cristoforo Colombo 27, 25030 Torbole Casaglia (BS), Italy

Garanzia

16. Tutti i prodotti venduti da D&SIGNsono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.

Per ottenere l’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o il Documento di Trasporto ricevuti con la merce acquistata.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata ed è riservata al Consumatore privato.

In caso di acquisto da parte di titolari di Partita Iva o imprese la garanzia sui prodotti è pari a 12 mesi.
In caso di difetto di conformità, D&SIGN provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione fino alla risoluzione del contratto.

Nel caso in cui D&SIGN non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), quest’ultimopotrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. 


Privacy

17. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. D&SIGN garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.

Titolare del trattamento dati è D&SIGN srl, Via Cristoforo Colombo 27, 25030 Torbole Casaglia (BS), Italy.

Reclami
18. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a D&SIGN srl, con sede legale in Via Cristoforo Colombo 27, 25030 Torbole Casaglia (BS), Italy

Conciliazione paritetica

19. Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.

La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:

http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl 


Legge applicabile

20. Il contratto di vendita tra il Cliente e D&SIGN s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per le controversie civili inerenti all’applicazione del presente capo la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.